Triggiano

Triggiano è un comune della provincia di Bari, in Puglia.

Sul territorio di Triggiano troviamo numerose grotte che raccontano il suo popolamento in epoca neolitica.

Sulle origini del toponimo sono state formulate almeno due ipotesi. La prima lo fa derivare da quello dell’imperatore Traiano, che promosse la realizzazione della via consolare Traiana; la seconda congettura è quella secondo cui Trivianus sta ad indicare il trivio formato da via Ponte e dalle strade dirette verso Bari e verso la costa. La prevalenza ora dell’una ora dell’altra ipotesi ha determinato per lo stemma comunale l’alternanza fra effigie dell’imperatore romano e la stilizzazione di tre strade intersecantesi.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa di Santa Maria Veterana, la chiesa di Santa Maria della Croce, costruita nel XVI secolo in stile barocco e a navata unica su una preesistente edicola votiva e la chiesa della Madonna degli Angeli e convento dei Cappuccini, edificati nel 1616.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>