Troia

Troia è un comune della provincia di Foggia in Puglia.
Secondo la leggenda la città fu fondata da Diomede, che insieme ad Ulisse, conquistò Troia, la città dell’Asia Minore, vicenda narrata nel’Odissea di Omero.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la splendida Concattedrale, in stile romanico pugliese, la chiesa di San Basilio Magno e il convento di San Benedetto.
La cittadina custodisce numerosi tesori artistici che ne fanno uno dei più affascinanti borghi medioevali di tutta l’Italia meridionale.

Da non perdere sono i musei: il museo municipale articolato in tre sezioni dedicate rispettivamente ai numerosi reperti greco-romani, ai ritrovamenti archeologici di età paleo cristiana e a una interessante raccolta di quadri d’arte moderna per lo più firmati dall’artista Nicola Fiore. Il museo diocesano fondato nel 1965 che raccoglie oggetti di arte sacra (quadri, statue e reperti archeologici) dal 1200 al 1800. Il nuovo museo del tesoro della Cattedrale, ospitato nell’ex seminario vescovile, che custodisce una ricca collezione di arte sacra come argenti della scuola del ’700 napoletano, paramenti liturgici, codici miniati, oltre 500 pergamene e i tre famosi rotoli miniati medievali degli Exultet.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la Santa Gesta di Troia, la festa dei Santi Patroni, che si tiene il 17 luglio, in occasione della quale si assiste alla rievocazione in costumi d’epoca, della traslazione delle reliquie dei Santi Patroni San Ponziano, Sant’Eleuterio, Sant’Anastasio ad opera di coraggiosi monaci.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>