Tuglie

Tuglie è comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nell’entroterra del versante ionico del Salento, adagiato sulle propaggini settentrionali delle Serre salentine, dista 36,6 km dal capoluogo provinciale.
L’esistenza di quattro menhir (Monte Prino, Nove Croci, Caruggio, Scirocco) e delle “Grotte Passaturi” conferma che il territorio circostante è stato frequentato sin da epoche remote.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa di Maria SS. Annunziata, chiesa madre, alla sinistra della quale troviamo la torre dell’orologio. Il palazzo ducale occipa oggi il Museo della Civiltà Contadina e delle tradizioni popolari del Salento. Presenta una semplice facciata, arricchita da balconi con balaustre barocche e dal portale, al quale si accede attraverso una scalinata realizzata in carparo e pietra leccese. Nel giardino è presente l’antico pozzo seicentesco.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>