Ugento

Ugento è comune della provincia di Lecce in Puglia.
Il territorio comunale è situato nel basso Salento e include un tratto della costa del mar Ionio. Il centro abitato, distante 58,6 km dal capoluogo provinciale.
Il comune di Ugento è stato riconosciuto come città d’arte e località ad economia turistica dalla Regione Puglia nel 2008 per le sue bellezze architettoniche, archeologiche ed ambientali.
La moderna cittadina di Ugento si sovrappone in gran parte ad uno dei principali centri messapici della penisola salentina. Al VI secolo a.C. risalgono due dei più importanti rinvenimenti: lo Zeus bronzeo e la tomba dipinta di via Salentina.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la chiesa di Sant’Antonio da Padova.
Tra le torri, Torre San Giovanni costituisce un punto di riferimento terrestre e marittimo di grande utilità e importanza, oltre ad essere la più antica del salento.

Da non perdere, inoltre c’è il  Museo Civico Archeologico “S. Zecca”, ex convento francescano, che ospita al suo interno numerosi reperti archeologci.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>