Vico del Gargano

Vico del Gargano è un comune della provincia di Foggia in Puglia. Soprannominato il “paese dell’amore”, fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.

Secondo la tradizione storiografica, il centro abitato odierno prese inizio nel 970 in prossimità di una necropoli dell’età del ferro posta su un’altura chiamata Tabor ad opera di slavi venuti dalle coste orientali dell’Adriatico come predoni e conquistatori. Gli slavi si mescolarono ai residenti raccolti in un unico centro fortificato che fu chiamato Vico.

Tra i monumenti di interesse artistico e culturale ricordiamo la chiesa Matrice, la chiesa del Carmine, la chiesa della Misericordia, la chiesa di San Domenico, la chiesa di San Pietro. A Vico del Gargano si possono ammirare numerosi palazzi storici, quali il palazzo Della Bella e il castello. Nei pressi del Convento di Santa Maria degli Angeli troviamo il Parco della Rimenbranza, che commemora i caduti vichesi in guerra.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo il premio internazionale di pittura, che si tiene la settimana di San Valentino. Il premio internazionale di letteratura “San Valentino” sempre nella stessa settimana.

Il Festival Internazionale del Gargano a fine maggio.

La festa della Madonna del Carmine a metà luglio.

L’Estate Vichese è poi ricca di rassegne teatrali nel periodo di Luglio/Agosto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>