Villa Castelli

Villa Castelli è un comune della provincia di Brindisi in Puglia.
I ritrovamenti nella grotta di Facciasquata degli inizi degli anni settanta attestano la frequentazione umana in epoca neolitica e nell’età del bronzo. Altri ritrovamenti databili tra il II secolo a.C. e il III secolo d.C. si sono avuti presso la grotta di Montescotano, compresa una “sala delle lucerne”, un possibile luogo di culto romano-pagano.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo il castello e la chiesa madre. In piazza municipio troviamo poi il monumento dei caduti, in memoria dei concittadini caduti al fronte durante la prima guerra mondiale.
Nel territorio sono presenti alcune cappelle rupestri e numerose cappelle votive costruite sul ciglio delle strade, per lo più erette tra l’inizio dell’Ottocento e gli inizi del secolo successivo. Ma troviamo anche numerose masserie, alcune delle quali fortificate.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la Madonnna dela Fontana: ogni 24 gennaio si celebra il presunto miracolo della fioritura dei mandorli nel pieno di una gelata, secondo la tradizione locale la Madonna della fontana avrebbe operato il prodigio un 24 di gennaio caratterizzato da temperatura rigidissima. II culto per la Madonna della Fontana è proviene da Francavilla Fontana di cui Villa Castelli è stata frazione sino al XIX secolo.
La pizzica è un’antica tradizione locale, di cui viene riconosciuto il valore culturale. Diffusa in passato anche nella sua variante a scherma che, danzata con un’arma, simulava il duello. Nella variante tarantata costituiva il principale accompagnamento del rito etnocoreutico del tarantismo.

Il sito archeologico più studiato del territorio comunale è sito in località Pezza Petrosa dove è stata rinvenuta una necropoli, costituita da oltre trenta tombe, datata al IV-III secolo a.C., con corredi funerari costituiti da reperti di ceramica decorata e oggetti in bronzo, attualmente depositati in parte presso il Museo nazionale archeologico di Taranto ed in parte presso il museo civico comunale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>