Grotte di Castellana

A 40 Km. a Sud-Est da Bari, operoso capoluogo di alacri attività produttive della Puglia, sorge la piccola città di Castellana le cui origini storiche risalgono anteriormente al X secolo. Da vari anni la linda cittadina pugliese si chiama Castellana- Grotte ed è la più importante meta turistica della Puglia, una delle più note in tutto il Mezzogiorno d’Italia. Deve la sua fortunata rapida notorietà alla scoperta di un esteso sistema di cavità naturali sotterranee, avvenuta il 23 gennaio del 1938.

Dalla natura calcarea del suolo e dalle particolari forme del paesaggio, ad irregolari alture, bassi pianori ed ampie depressioni chiuse, è facile riconoscere che nell’Altopiano delle Murge nel quale si trova la cittadina di Castellana Grotte, è una tipica regione. Tra i più importanti sistemi di cavità sotterranee naturali d’Italia e d’Europa le Grotte di Castellana occupano un posto preminente per la loro notevole estensione, ma soprattutto per la spettacolosa vastità delle gallerie naturali interne, per la prodigiosa ricchezza delle concrezioni cristalline.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>