Indagine Trademark – Le vacanze degli italiani nel 2012

Dove vanno in vacanza gli italiani, il sondaggo annuale realizzato da Ipsos e Trademark Italia :

il barometro delle destinazioni mostra uno scenario pesante, in cui trionfa il segno meno, da cui si salvano un paio di realtà che segnano un recupero rispetto agli anni precedenti.“Nessuna delle aree turistiche italiane otterrà aumenti di domanda – si legge nell’indagine Trademark -, ad eccezione della Sardegna, che dopo due anni di pesanti flessioni recupera una piccola parte del suo portafoglio turistico e del Tirreno centrale (spiagge della Toscana meridionale e del Lazio)”.

Il calo andrà dal -2,2, per cento della costa adriatica della Puglia al -9,2 per cento della Sicilia. “In uno scenario socio economico come quello attuale – dice ancora lo studio -, l’andamento delle destinazioni con un segno meno fino ai 5 punti percentuali potrebbe considerarsi mediamente positivo”. Tutte le destinazioni turistiche che si trovano in prossimità di città capoluogo (ad esempio Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Puglia, Lazio), avranno performance meno critiche, mentre gli effetti della recessione pesano di più su Abruzzo, Molise, Calabria, Basilicata e Sicilia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>