OFFERTA SPECIALE TOUR NATURALISTICO IN PUGLIA Prezzo del tour a partire da 950 Euro a persona – IL FRANTOIO
Tra i tanti modi di godere delle bellezze della Puglia offriamo agli appassionati di un turismo sensibile, ecosostenibile ed ecologico la possibilità di percorrere i nostri itinerari naturalistici guidati, in bicicletta e a piedi. Si parte alla scoperta di percorsi suggestivi nel paesaggio rurale, archeologico e costiero pugliese, per abbracciare il benessere yoga e di una natura autentica, incontaminata e di grande fascino. La nostra proposta prevede un viaggio nel cuore della Puglia, nell’Alto Salento, attraversando i sentieri profumati di macchia mediterranea, che conducono in spiagge tranquille, percorrendo i tratturi che attraversano uliveti millenari e ancora ponticelli che costeggiano gli stagni dove si potranno osservare uccelli migratori in sosta e specie vegetali protette. Sarà un po’ come viaggiare lontano nel tempo, alla scoperta di piante rarissime ed oasi naturali, guidandovi in luoghi dove il respiro si farà sempre più sottile, alternandosi ai richiami e silenzi dei nostri paesaggi, dai colori vivaci e accuratamente conservati.
1° Giorno: Transfer da aeroporto Bari o Brindisi. Arrivo alla Masseria Il Frantoio entro le ore 14. Welcome drink. Trasferimento e visita guidata al Conservatorio Botanico ‘I Giardini di Pomona’, nel cuore della Valle d’Itria. Il progetto di questo Conservatorio botanico abbina la conservazione della natura all’accoglienza turistica a basso impatto, in un contesto paesaggistico di grande fascino. La collezione principale riguarda le specie ‘di Fichi’, con oltre 250 tipi. L’altra collezione rilevante riguarda il ‘Melograno’, con una trentina di varietà. A sorpresa, altre meraviglie tutte da ammirare e degustare.Trasferimento nell’incantevole ed autentica Cisternino (Patrimonio Unesco) per una visita rilassante del centro storico. Rientro in Masseria e cena sulla base di un menù degustazione di varie portate medievali, biologiche, selvatiche accompagnate dai nostri oli extravergini biologici, ottimi vini pugliesi e rosoli di produzione. Pernottamento.
2° Giorno: Colazione continentale a buffet . A partire dalla masseria, percorreremo insieme i sentieri della nostra azienda agricola biologica per giungere sino al Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano. Ad attenderci una guida esperta del luogo, che spiegherà particolari intriganti relativi alla Grotta di Agnano nel periodo del Paleolitico, nella quale si svolgevano riti e culti dedicati ad un’immagine femminile. Proprio in questa grotta è avvenuto il ritrovamento dello scheletro della donna di Ostuni, una gestante di 25.000 anni fa. Al rientro picnic in uno dei nostri accoglienti giardini.
Nel pomeriggio,trasferimento a Monopoli per una lezione di yoga. Ad attenderci nel centro di terapia del movimento, Anja Reuffel, insegnante qualificata di Iyengar Yoga. Grazie alla sua lunga esperienza, conoscenza di diverse lingue e simpatia, saremo ospitati nella sua dimora per una pratica rigenerante ed interessante, anche per chi non ha una grande esperienza di questa disciplina. Cullati nella pace della campagna, circondata da ulivi secolari e una vista magnifica del mare, capiremo cosa ha spinto Anja a trasferirsi nella nostra terra. Rientro in masseria. In serata, trasferimento ad Ostuni per una visita rilassante della ‘città bianca’ e del suo centro storico, caratteristico per i vicoli suggestivi da esplorare sino a giungere alla Cattedrale. Cena libera, rientro in masseria. Pernottamento.
3° Giorno: Colazione continentale a buffet. Trasferimento alla Casa del Parco delle Dune Costiere. Ad attenderci una guida esperta che ci accompagnerà alla scoperta di luoghi affascinanti. Potremo scegliere tra 2 attività, l’una che preveda un percorso ciclotrekking e l’altra trekking. La prima prevede la possibilità di passeggiare in bicicletta lungo i sentieri che si snodano lungo la via Traiana e che attraversano sterrati tra lame carsiche, grotte, masserie storiche e monumenti megalitici dell’età del bronzo, come il Dolmen di Montalbano. Il percorso è lungo 4 km, per una durata di circa 3 ore. Mentre il percorso trekking ha inizio nella zona umida di Fiume Morelli, lì dove è presente un antico e tradizionale sistema di allevamento del pesce. Dopo aver percorso il sentiero parallelo al fiume ed un tratto della bianca spiaggia del Parco, si giunge alle dune fossili, le quali, in primavera, non mancheranno di sorprendere per l’enorme biodiversità di specie coloratissime come le orchidee selvatiche. Tale percorso ha la durata di 3 ore, per circa 4km.Dopo la sosta per il pranzo al sacco, ci trasferiremo agli scavi di Eganzia, uno dei più interessanti siti archeologici della Puglia, che vanta una felice posizione per il suo bellissimo contesto naturalistico-ambientale.
Ad attenderci una guida esperta che ci mostrerà anche il Museo Archeologico, che sorge all’esterno delle mura di cinta dell’antica Gnathia, nell’aerea della necropoli messapica. Trasferimento in masseria, cena e pernottamento.
4° Giorno: Colazione continentale a buffet. Trasferimento all’ Oasi protetta del WWF di Torre Guaceto. Con le conoscenze di una guida del luogo, potremo effettuare la scelta tra 2 attività, trekking e ciclotrekking. La prima prevede una passeggiata lungo profumati sentieri di macchia mediterranea, che conducono in spiagge tranquille. Si raggiunge successivamente la Torre Aragonese, dalla quale si può godere di un bellissimo panorama, concludendo attraversando i sentieri silenziosi del misterioso canneto. La durata dell’escursione è di circa 3 ore. Mentre la seconda, il ciclotrekking, è caratterizzata dal piacere di passeggiare in bicicletta, alla scoperta dei paesaggi del Parco. Si pedalerà lungo i sentieri della macchia e i tratturi che attraversano l’uliveto secolare. I sentieri sono percorribili in 3 ore e il percorso è di circa 10 km. Pranzo al sacco. Rientro in masseria e nel pomeriggio trasferimento a Polignano a Mare, per ammirare le famose terrazze a picco sul mare. Cena a base di ottime specialità marinare in uno dei ristoranti più accoglienti della splendida cittadina. Rientro in masseria e pernottamento.
5° Giorno: Colazione continentale a buffet. Partenza con transfer aeroporto Bari o Brindisi.
Numero minimo di partecipanti: da 4 a 6 persone.
Il prezzo di partenza si riferisce al costo complessivo per persona, IVA inclusa.
La quota comprende
Trasporto in cross-over a 7 posti per tutto il tour
Accompagnatore professionale per tutto il tour
Sistemazione in camera matrimoniale/twin classic
Pernottamento, prima colazione e 2 cene in masseria con specialità pugliesi
Pranzi al sacco e cena a Polignano a Mare
Visite guidate: I Giardini di Pomona, tutti i Parchi, Scavi e Museo di Egnazia, lezione di yoga
La quota non comprende
Supplemento camera matrimoniale/twin superior
Volo non incluso nel prezzo
Transfer su richiesta per uscite libere
Bevande e pasti liberi, tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”
Scade il 29/11/2013
Info:http://www.pugliaturismo.com/struttura/il-frantoio/