La foresta Mercadante si estende su 1083 ha e si trova per gran parte nel territorio di Cassano delle Murge (872 ha) e per la parte restante nel territorio di Altamura.
La foresta fa parte integrale del Parco dell’Alta Murgia. In seguito alla ripresa demografica e alla deforestazione dell’Ottocento i danni ambientali nell’entroterra barese incominciarono a farsi sentire direttamente sulla città di Bari che in più occasioni venne allagata.
A causa dell’erosione il suolo era spoglio e povero e quindi furono utilizzate per la maggior parte conifere (in particolar modo pino d’aleppo) in quanto piante a rapido accrescimento e idonee a predisporre il suolo per le specie autoctone quali roverelle e lecci (latifoglie – specie quercine).