Villa Sylos, Bitonto

La villa Sylos è chiamata anche “La Contessa”, ed è un complesso residenziale costituito da una torre d’avvistamento, un portico, la villa, e una piccola chiesa intitolata a San Tommaso.

La torre risale al XV secolo. Il portico si caratterizza per avere una volta a crociera. La villa si sviluppa su una pianta a “L” ed è dotata di diverse stanze, alcune delle quali si sviluppano su più livelli, e sono coperte talune da volte a botte, altre da volte a crociera, altre ancora da solai piani.

La facciata nord-ovest comprende tre finestre ed una più piccola nell’angolo a sinistra. Il lato sud-est è composto da tre finestre grandi ed una più piccola, similmente al prospetto nord-ovest. Affiancato a questo prospetto vi è il portico, che si sviluppa su un livello ed è formato da cinque campate e tetto piano. Il lato sud-ovest è invece è invece di epoca superiore e si sviluppa su più livelli. Dalla torre parte, infine, un viale che porta alla chiesetta di San Tommaso in pianta quadrata e coperta da volta a crociera.

Lascia un Commento