Basilica Cattedrale, Oria

La Basilica Cattedrale di Oria è dedicata a Maria Santissima Assunta in cielo. L’attuale Cattedrale oritana fu voluta dal vescovo Castrese Scaja, che nel 1750 ordinò la demolizione della precedente chiesa medievale e fece costruire la nuova cattedrale di gusto barocco.

Durante la edificazione della cattedrale barocca, su progetto dell’architetto napoletano Giustino Lombardi, due colonne di marmo verde furono acquistate per 8000 ducati dal re di Napoli per abbellire la cappella della Reggia di Caserta e finanziare il nuovo progetto.
La facciata è in carparo locale.La pianta è a croce latina a tre navate. Per la forte somiglianza con Basilica Vaticana è soprannominata “San Pietro in Piccolo”.

Nei recenti lavori di restauro dell’edificio sacro sono venute alla luce la Cripta dei Vescovi (sotto il presbiterio), ossari ed un vasto ipogeo dove è ora presente un presepe permanente. Dal 1992 la Cattedrale di Oria è anche Basilica.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>