Satuario di Santa Lucia, Erchie

Il Santuario di Santa Lucia è legato ad un’importante tradizione religiosa ed è anche un grande sito archeologico del periodo messapico – romano – medievale.

Il santuario si articola su tre livelli. Il primo edificio, costruito sulle sottostanti strutture nella seconda metà del 1700, è la chiesa che si affaccia sulla piazza principale e ne occupa il centro.

A livello intermedio, spicca un ambiente rettangolare con un altare sul quale è collocata una statua di S. Lucia; le tracce di affreschi che adornavano l’antica Cappella dimostrano l’alta devozione per la Santa da parte dei fedeli nel medioevo. L’edificio manca della parte sovrastante per le modifiche apportate per costruire l’odierna chiesa.

L’ultimo livello, il più basso, è stato ricavato modificando l’antro naturale e adattandolo a edificio per dargli una forma di chiesa: esso è in stile neogotico con volta molto alta.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>