Anfiteatro Romano, Lucera

L’Anfiteatro romano di Lucera è un monumento di epoca romana situato nella periferia est della città.

Venne realizzato per un pubblico numeroso con una capienza tra i 16.000 e i 18.000 spettatori, che assistevano a spettacoli ginnici, a finte battaglie navali, a lotte tra gladiatori e belve feroci.

L’accesso all’Anfiteatro è costituito da due maestosi portali, posti l’uno di fronte l’altro, il primo verso Lucera e il secondo verso Foggia, entrambi decorati a bassorilievo.

L’arena misura 75,20 m. X 43,20 m ed è delimitata da un canale di raccolta delle acque e ovviamente da un podio, luogo delle varie manifestazioni. Le belve utilizzate per gli spettacoli, fuoriuscivano dalle quattro carceres che si aprono direttamente nel podio.

Una lunga galleria si apre con tre fosse al di sotto dell’arena. Serviva per ospitare le fiere e i vari macchinari utilizzati negli spettacoli. Qui confluivano i canali di raccolta delle acque piovane, espulse definitivamente dalla struttura tramite dei canali di scorrimento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>