Palazzo Beretta, Mattinata

Palazzo Beretta è un elegante palazzotto con ingresso principale, un ampio portone con arco a tutto sesto, affiancato dalle porte di due ampi locali, affacciante sul Corso Matino. Un’altra porta si affaccia su Piazza Roma e un’altra ancora, affiancata da una finestra, dà su Via Lorenzo Fischetti.

Il prospetto è particolarmente ricco al piano superiore con due balconi aggettati inframmezzati da un’elegante finestra bifora, divisa in due da una colonnina sormontata da un capitello corinzio, sul lato che affaccia sul Corso Matino, un altro balcone, identico a questi primi due, e due finestroni su Via Lorenzo Fischetti, due belle balconate, con verande arretrate e archi a tutto sesto, sul lato che affaccia su Piazza Roma. Tutti e cinque i balconi sono protetti da parapetti in pietra sorretti da otto colonnine tortili.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>