Touring Club Italiano, Pietramontecorvino

Touring Club Italiano è un’associazione senza scopo di lucro (non profit), che ha lo scopo di diffondere la bicicletta, vista come nuovo mezzo alla portata di tutti, simbolo di modernità e motore di diffusione del turismo in tutta la penisola.

Tra le tante attività a favore del patrimonio culturale e storico italiano, il Touring Club sostiene la valorizzazione e lo sviluppo delle località dell’entroterra tramite il programma territoriale delle Bandiere Arancioni, marchio di qualità turistico ambientale rivolto ai comuni con meno di 15 000 abitanti. Tale iniziativa è indirizzata allo sviluppo di località interne della penisola che soddisfino una serie di requisiti tali da renderle destinazioni interessanti ma che, essendo al di fuori dei percorsi turistici tradizionali, sono spesso sconosciute ai più. Questa certificazione di qualità ha valenza biennale e punta allo sviluppo delle risorse locali, dell’artigianato, delle produzioni tipiche, dell’imprenditoria del posto e al generale rafforzamento dell’identità locale. Fattori decisivi per ottenere la Bandiera, oltre all’essenziale qualità ambientale e ai fattori di attrazione turistica, devono essere le strutture di ricettività, i servizi offerti in loco, l’accoglienza, l’ospitalità e il tipo di atmosfera percepita dai visitatori.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>