Chiesa del Carmine, Presicce

La chiesa del Carmine, con l’annesso convento dedicato a san Giovanni Battista, sorse nella seconda metà del XVI secolo.
Il convento attualmente ospita il comando di polizia municipale, la biblioteca comunale ed è destinato a sede di attività socio-culturali.
La chiesa, a unica navata con due arcate per lato ospitanti quattro altari (Sant’Anna e San Gioacchino con Maria Bambina, Cristo appare a Santa Teresa, Crocifissione, e Sant’Angelo Martire con Sant’Eligio), venne consacrata nel 1605. Pregevole è l’altare maggiore in pietra leccese finemente scolpito con colonne tortili ricche di intagli, bassorilievi e statue; al centro è presente l’immagine della Madonna del Carmelo e la statua di san Giovanni Battista mentre ai lati sono posizionate le statue di sant’Alberto Magno, sant’Eliseo, sant’Elia e sant’Angelo Martire. Ancora presenti sono il coro e il pulpito in legno. Il campanile, abbattuto da un fulmine nel 1945, venne ricostruito nel 1951.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>