Chiesa della Madonna Assunta, Sanarica

La chiesa della Madonna Assunta, iniziata nel 1605 ed ultimata nel 1611, si trova di fronte al Palazzo Ducale.

La chiesa parrocchiale ha tre porte, una delle quali è più grande e si trova sulla facciata principale, proprio di fronte al palazzo ducale. Sopra questa porta vi è la statua in pietra della Madonna Assunta e sopra la statua vi è una finestra traforata.

L’interno è composto da una sola navata, dal presbiterio, dalla segreteria, alla quale si accede dallo stesso presbiterio e da una cappella, che si apre nel muro a destra, entrando dalla porta principale.

La chiesa conserva l’altare di Sant’Antonio fatto erigere nel 1777. Accanto a questo altare vi è quello dedicato all’Immacolata concezione di Maria. A destra di questo vi è quello dedicato a S. Nicolò vescovo di Mira. Troviamo poi un altare dedicato a San Francesco di Paola ed un altro al SS. Rosario, alla cui sinistra vi è quello a S. Caterina Vergine Martire, segue quello dedicato a S. Maria del Carmine e per finire l’altare del SS. Crocifisso.Gli altari minori sono in pietra leccese, così anche quello maggiore, preceduto da tre gradini.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>