Chiesa di Maria Santissima Annunziata, Sogliano Cavour

La chiesa di Maria Santissima Annunziata, annessa al monastero degli Agostiniani, fu ultimata nel 1660.
Comunemente chiamata chiesa del Convento sorge su un complesso di grotte delle quali rimane ancor oggi pur con i rimaneggiamenti e gli adattamenti subiti la grotta della Madonna del Riposo in quell’epoca centro di grande spiritualità e meta di continui pellegrinaggi. Per il grande interesse storico è stato deciso di preservarla con la costruzione sovrastante di una chiesa e nelle immediate vicinanze di un monastero.
La facciata è lineare, sobria, molto semplice. Si evidenzia il portale, composto da due alti plinti su cui poggiano due colonne a tutto tondo sormontate da due capitelli.
L’interno, a navata unica, è scandito da sei brevi cappelle che accolgono altrettanti altari laterali in pietra leccese dedicati al Crocifisso, all’Immacolata, a Santa Monica (a destra), a San Nicola da Tolentino, alla Natività e a Sant’Agostino (a sinistra). Il presbiterio custodisce un barocco altare maggiore e un coro ligneo settecentesco.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>