Chiesa di San Giorgio, Melpignano

La chiesa di San Giorgio costituisce il risultato di un consistente intervento di ristrutturazione e ampliamento, effettuato tra il 1785 e il 1794, dell’antica chiesa parrocchiale. Di questa conserva ancora il portale cinquecentesco impreziosito da due iscrizioni, una latina e una greca. Il portale fu smontato e rimontato sulla nuova facciata.

L’interno, a tre navate e a croce latina, possiede una copertura a volta. Ospita pregevoli altari barocchi intitolati al Battesimo di Gesù, al Crocefisso, a Sant’Anna, al Cuore di Gesù, a Sant’Antonio di Padova, a San Giorgio e alla Madonna Addolorata. Il presbiterio, appartenente all’originaria struttura, ospita un interessante coro ligneo con decorazioni barocche e affreschi del Cinquecento raffiguranti San Leonardo, San Giorgio, una Madonna col Bambino e Angeli che suonano il liuto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>