Chiesa di San Lorenzo Nuovo, Lizzanello

La Chiesa di San Lorenzo Nuovo, costruita nel XVI secolo, si suppone sia sorta sul sito di una più antica struttura o ad un ampliamento di una prima chiesa che comprendeva solo l’odierna parte centrale.
Nel XVII secolo la costruzione fu ampliata: furono costruite le cappelle di Sant’Anna, oggi di San Giuseppe, il cui altare fu fatto costruire dal conte Placido D’Afflitto nel 1740-1741, e della Vergine del Rosario, sul cui altare si legge la data 1700, e furono realizzati il coro e la crociera.
Le pareti interne della chiesa sono state più volte rifatte, rivestite di stucchi e coperte di fregi barocchi. La facciata principale è del XVIII secolo e presenta ai lati due torri campanarie.
L’interno, oltre all’altare maggiore in pietra leccese, ospita sei altari laterali: altare dell’Immacolata rifatto nel 1775, altare della Madonna del Carmine, altare della Natività della Vergine, altare della Madonna Assunta, altare della Vergine dello Spasimo o dell’Addolorata, altare di Sant’Antonio da Padova realizzato nel 1741.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>