Chiesa di Santa Maria Maddalena, Uggiano La Chiesa

La chiesa madre di santa Maria Maddalena risale alla seconda metà del XVIII secolo.La Chiesa è dedicata a Santa Maria Maddalena, patrona del paese; la Santa si vuole abbia con intervento miracoloso preservato il paese nel 1745 da una terribile gelata e nel 1832 addirittura da un devastante uragano.

Internamente l’impianto basilicale è a tre navate, a croce latina, con tamburo e cupola. La facciata, terminata nel 1775, è divisa in due ordini: nell’ordine inferiore, tripartito da lesene con capitelli riccamente decorati a foglie e festoni, si aprono tre portali d’ingresso. Un’aggettante trabeazione sottolinea la partitura tra ordine inferiore e superiore.

Sulle volute laterali dell’ordine superiore sono posizionate le statue di san Pietro e san Paolo, mentre sul portale centrale campeggia la statua di santa Maria Maddalena.

L’interno, decorato a stucco con motivi di gusto rococò, ospita pregevoli altari sormontati da tele, molte delle quali attribuite al pittore leccese Oronzo Tiso.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>