Chiesa Madre di Maria SS. Assunta, Surano

La chiesa Madre è stata costruita ampliandone una precedente molto più piccola, risalente al XVI secolo.
Presenta una facciata spartita in tre comparti verticali da lesene lisce con capitelli dorici. Il portale d’ingresso architravato è sormontato da una nicchia e posto in asse con una finestra centinata. Lateralmente si aprono due nicchie affrescate con le raffigurazioni di San Rocco e della Madonna Assunta. Sul fronte sono visibili inoltre quattro stemmi riferibili alle nobili famiglie che in epoche diverse contribuirono all’edificazione della chiesa.
L’interno, a croce latina, è scandito da pilastri con capitelli corinzi sormontati da una cornice che ne percorre tutto il perimetro. Nella navata e nel transetto si collocano gli altari dedicati a Sant’Oronzo, a Santa Marina, alla Madonna Assunta, alla Sacra Famiglia, alla Madonna del Rosario e a San Rocco. L’abside accoglie il settecentesco altare maggiore decorato con stucchi policromi. Sull’altare della Sacra Famiglia è conservato un tabernacolo ligneo di fattura cinquecentesca.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>