Palazzo De Iudicibus, Casarano

Palazzo De Judicibus arricchisce ulteriormente Piazzetta D’Elia, donandole un aspetto suggestivo ed accattivante. Il Palazzo contribuisce a creare quel caratteristico gioco architettonico di quinte stradali, riequilibrando l’asimmetria della piazza. Di origini secentesche, il Palazzo ha subìto diversi rifacimenti nel corso dei secoli. Il suo attuale aspetto è dovuto a successivi interventi databili al sec. XVIII.

I due finestroni a cuore che si aprono sulla parte superiore della facciata conferiscono spaziosità ad un prospetto che sarebbe altrimenti compresso e mortificato dagli edifici circostanti. Il portale barocco è impreziosito da ampie volute e dal loggione balaustrato che lo sovrasta. Ricco di fascino anche il giardino in stile “all’italiana” presente all’interno del Palazzo e impreziosito da palme secolari.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>