Teatro Romano, Lecce

Il teatro romano di Lecce fu casualmente scoperto nel 1929, durante alcuni lavori eseguiti nei giardini di due palazzi storici della città.

E’  un monumento di epoca romana situato nel centro storico della città. Di incerta datazione, il teatro è assegnato al periodo augusteo.
Il teatro di epoca romana riprende in piccolo la struttura architettonica del più grande e importante Anfiteatro Romano sito in Piazza S. Oronzo.
La sua arena, con un diametro di 19 metri, è divisa in sei sezioni dalle scalette a raggiera degli spalti, divisi in dodici gradoni che potevano contenere fino a cinque mila spettatori. Alla base della platea tre grandi gradoni in pietra riservati sicuramente alle autorità cittadine. L’orchestra, con pavimento in pietra, è separata dallo spazio interno da un parapetto seguito da un canale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>