Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Maruggio

La chiesa di Santa Maria delle Grazie si fa risalire al XVI secolo.

La struttura comprende una chiesa e un annesso chiostro. La chiesa fu costruita su un’altra chiesa di epoca precedente ed è formata da un’unica navata sulla quale si affacciano tre cappelle alla sinistra e una alla destra. Inizialmente la chiesa venne ampliata in profondità e vennero edificate anche l’unica cappella sulla destra e l’ultima cappella sulla sinistra. Nella cappella di sinistra venne costruito un altare in stile barocco, il quale in seguito fu suddiviso, con elementi riutilizzati in altre parti della chiesa (leggio in pietra e sedia in pietra riservata al sacerdote). In seguito, in epoca barocca inoltrata, vennero edificate le altre due cappelle sulla sinistra le quali presentano altari in stile barocco leccese. La cappella a destra ospita un semplice altare con un Crocifisso.

Il soffitto è con volte a crociera in carparo locale e tufo biancastro. Al centro del chiostro è presente un pozzo sormontato da colonne che sostengono una statua di Sant’Antonio con il Bambino.

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>