Castello aragonese, Brindisi

Il Castello Alfonsino (detto anche Castel Rosso, Castello di Mare o Forte a Mare) è una complessa opera fortificata costruita sull’isola di Sant’Andrea, all’imboccatura del porto esterno di Brindisi.

Il castello possiede forme irregolari che seguono la conformazione del luogo ed ha anche subito anche crolli e ricostruzioni. Al suo interno troviamo un salone decorato da un lavabo con stipiti in pietra, due baluardi, uno rotondo e l’altro triangolare.

Caratteristico è il suo piccolo porto interno, cui si accede per un archivolto aperto nelle mura che verso il 1577 congiunsero le costruzione aragonese all’ampliamento spagnolo. Da una parte la struttura fortificata quattrocentesca con un portale; dall’altra la cosiddetta opera a corno che segue i dettami dell’architettura fortificata cinquecentesca. Anche questa parte è preceduta da un portale adorno di stemmi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>