Come funziona il Channel manager

admin
Fabio Danese

Per un buon web marketing turistico, diventa oggi fondamentale apparire sui principali portali OTA di prenotazione. Il turista sempre più spesso si affida a siti specializzati. Inoltre molti utenti, una volta trovata la struttura d’interesse nel portale OTA, svolgono una seconda ricerca per trovare il sito proprio della struttura al fine di ottenere ulteriori immagini ed informazioni, pertanto, la presenza sui portali OTA, svolge anche la funzione di conferire visibilità al sito proprio della struttura.

Esistono moltissimi portali di prenotazione OTA e la scelta deve essere valutata in base ai mercati da raggiungere. Vendere le proprie camere contemporaneamente su diversi di questi portali, aumenta notevolmente il volume di prenotazioni e la visibilità del sito.

OTA

Vendere le proprie camere in molti portali OTA di prenotazione, genera tuttavia diverse problematiche operative:

  • Ogni modifica di prezzo o di restrizioni, ogni chiusura di camera o cambiamento di disponibilità, deve essere sempre configurato su tutti i portali.
  • Ogni prenotazione in ingresso richiede la riconfigurazione della disponibilità su tutti i portali.

Il channel manager WooDoo, svolge questo lavoro automaticamente:

  • Scarica le prenotazioni dalle OTA, rendendole visibili sul pannello di controllo WuBook
  • Aggiorna prezzi, disponibilità e restrizioni sui portali OTA automaticamente.

A seguito di una prenotazione ricevuta da un’OTA come per esempio Booking.com, il channel manager WooDoo scarica la prenotazione su WuBook, quindi viene aggiornata la disponibilità WuBook e successivamente viene inviato l’aggiornamento anche a tutte le altre OTA collegate. Questo sistema consente di massimizzare la disponibilità offerta su tutto il bacino di visibilità web, senza lavoro e senza rischio di over-booking.

 

Social Share Counters

Post pubblicato in wubook. Se lo ritieni interessante aggiungi ai preferiti. Segui i commenti di questo post con RSS feed o lascia un trackback: Trackback URL.

Lascia un Commento